RC Mendrisiotto

Newsletter n. 2 12agosto 2022

12 agosto 2022

ROTARY CAMP IN 3D NEL MENDRISIOTTO

Lo scorso giovedì 11 agosto 2022 il Rotary Club Mendrisiotto ha avuto il piacere di ospitare per una giornata 25 giovani e adolescenti di 16 nazionalità diverse nell’ambito del programma internazionale Rotary Camp. I Camps si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un
periodo solitamente di 2-3 settimane, che partecipino ad una medesima iniziativa culturale, sportiva o sociale. Lo scopo principale rotariano, come in tutte le altre attività dello Scambio Giovani, è quello di consentire ai ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi. Un progetto a cui anche i nostri giovani, vale la pena ricordarlo, potrebbero aderire per fare a loro volta un’esperienza all’estero. Basati nel locarnese, gli ospiti di quest’anno hanno innanzitutto potuto visitare, nella mattinata, il sito archeologico di Tremona dotatosi di un sistema di realtà virtuale aumentata che ha consentito ai visitatori di non solo immaginare, ma bensì di vedere come era il villaggio medievale (con origini molto verosimilmente più antiche ancora) e la vita dei loro abitanti. Dopo un pranzo tipico, rinfrescante e a km zero all’accogliente Grotto del Monte San Giorgio, a Meride, il pomeriggio ha visto i diligenti ed attenti giovani proseguire la visita al Museo dei Fossili in uno dei siti Unesco del nostro cantone. Anche qua la visita si è conclusa con l’esperienza di immersione, in realtà virtuale, nell’antico mare triassico del Monte San Giorgio, 240 milioni di anni fa. Per il nostro Club è stata l’occasione di dar seguito ai propri valori di servizio con dedizione e d impegno a favore di giovani che speriamo nelle loro vite conservino un buon ricordo del nostro Paese.

Matteo Quadranti, presidente Rotary Club Mendrisiotto

2024 © RC Mendrisiotto - tutti i diritti riservati